Regole d'Oro per dormire bene Stampa Email

Avere più cura delle nostre notti significa investire nella nostra salute.
Dormire bene è fondamentale per ricaricarsi, recuperare le energie fisiche e psichiche spese durante la giornata e affrontare al meglio il nuovo giorno.
Per abbandonarci tra le braccia di Morfeo e godere dei suoi benefici effetti, possono venirci in aiuto piccole strategie e buone pratiche da adottare:

• È fondamentale regolarizzare i tempi del sonno stabilendo un’orario in cui andare a dormire. Tra le 22 e le 23, il corpo rallenta il suo ritmo, la temperatura e la pressione arteriosa si abbassano, idealmente è questa l’ora giusta per predisporsi alla notte. Trovare il proprio tempo-sonno e rispettarlo diventerà una piacevole abitudine da adottare regolarmente.

Bisogna alimentarsi correttamente, cenare con cibi leggeri e cucinati in modo semplice. Consumare alimenti che contengono triptofano, un’aminoacido che favorendo la serotonina, rilassa in modo naturale.
Alimenti ricchi di  triptofano sono i cerali e le farine derivate, il latte, le uova, i legumi, i funghi, il pesce azzurro, il tofu, le banane. Per saperne di più guardate questa interessante tabella.

• Evitare gli stimolanti: caffé, te, alcolici, cioccolato fondente. Il bicchierino della staffa prima di dormire aiuta ad addormentarsi più velocemente ma  in realtà influisce negativamente su tutte le fasi del sonno come appurato da uno studio recente del London Sleep Centre.

• Svolgere attività fisica diurna o nel tardo pomeriggio, non praticare esercizi fisici intensi dopo le 20. 
E’ provato che impegnarsi in attività rilassanti come lo yoga, la respirazione e il rilassamento muscolare progressivo, migliora notevolmente sia la quantità che la qualità del sonno.

• Prima di coricarsi per aiutare la mente a scaricarsi dedicarsi a piccoli riti personali che aiutano a chiudere simbolicamente la giornata.

• Mantenere la temperatura nella stanza da letto tra i 16° e i 20° e rinnovare l’aria prima di dormire. Allontanare ogni fonte di disturbo come tv, cellulari, computer e oscurare la camera il più possibile. 
La luce, anche la più debole può influenzare il naturale ciclo del sonno e come dimostrato da studi recenti interferisce con l’orologio biologico fino a provocare, oltre che insonnia, aumenti di peso.

Provare l'aromaterapia e il beneficio degli oli essenziali, mettendone 2 o 3 gocce sul cuscino sotto la federa. Tra i più indicati lavanda, camomilla romana, gelsomino, e vaniglia.

Tenere penna e taccuino vicino al letto. Può capitare che proprio nel momento che corpo e mente si rilassano, giungano idee o ricordi importanti, trasferirli sulla carta aiuta a svuotare la mente evitando lo stress d’imporsi il ricordo. 

Se capita di svegliarsi e non riuscire a riprendere sonno, non rigirarsi tra le lenzuola in preda all’ansia ma alzarsi dal letto, distrarre la mente con piccole attività manuali o leggere un libro non accendere la tv e fonti luminose, ascoltare brani di suoni naturali (pioggia, ruscello, vento, onde del mare...,) e tornare a letto solo quando ritorna il sonno.

Appena svegli, esporsi alla luce naturale del giorno che inibisce la produzione di melatonina (l’ormone del sonno), regalandoci una sferzata d’energia!

Pubblicato il 15 Marzo 2013

 
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