Il sonno giusto… per ogni età! Stampa Email

Tabella-del-sonno

La National Sleep Foundation, ente no-profit americano, che si dedica a promuovere l’educazione al sonno nell’ambito di un corretto stile di vita, ha recentemente pubblicato sulla rivista SleepHealthJournal.org le nuove raccomandazioni per soddisfare in modo adeguato il bisogno di sonno in ogni fase della vita delle persone.

La ricerca ha coinvolto 18 esperti tra scienziati e ricercatori, specialisti del sonno e rappresentanti delle Associazioni leader (pediatri, ginecologi, geriatri, neurologi…), che hanno lavorato per più di due anni, attraverso un processo scientifico rigoroso, per aggiornare e ampliare le nuove linee guida.

In particolare sono state ampliate le fasce d'età, portandole a 9, ed è stato modificato il range di ore necessarie nei neonati, nei bambini e negli adolescenti:

1. NEONATI 0-3 mesi
Sonno raccomandato dalle 14 alle 17 ore; appropriato 11-13 ore e fino a 18-19 ore; non raccomandato al di sotto delle 11 ore e al di sopra delle 19.
(in precedenza era di 12-18 ore)

2. NEONATI 4 -11 mesi
Sonno raccomandato dalle 12 alle 15 ore; appropriato 10-11 ore o 16-18; non raccomandato meno di 10 ore e più di 18.
(in precedenza era di 14-15 ore)

3. BAMBINI 1-2 anni
Sonno raccomandato dalle 11 alle 14 ore; appropriato 9-10 ore e fino 15-16; non raccomandato meno di 9 ore o più di 16.
(in precedenza era di 12-14 ore)

4. BAMBINI 3-5 anni
Sonno raccomandato 10-13 ore; appropriato 8-9 ore fino a 14; non raccomandato meno di 8 ore e più di 14.
(in precedenza era di 11-13 ore)

5. BAMBINI e PRE-ADOLESCENTI 6-13 anni
Sonno raccomandato 9-11 ore; appropriato 7-8 ore fino a 12; non raccomandato meno di 7 ore e più di 12.
(in precedenza era di 10-11 ore)

7. ADOLESCENTI 14-17 anni
Sonno raccomandato 8-10 ore; appropriato 7 ore fino a 11; non raccomandato meno di 7 ore e più di 11.
(in precedenza era di 8.5-9.5 ore)

8. GIOVANI ADULTI 18-25 anni
Sonno raccomandato 7-9 ore; appropriato 6 fino a 10-11; non raccomandato meno di 6 ore e più di 11.
(nuova categoria di età)

9. ADULTI 26-64 anni
Sonno raccomandato 7-9 ore; appropriato 6 fino a 10; non raccomandato meno di 6 ore e più di 10.
(nessuna variazione dalle precedenti linee guida)

9. ANZIANI 65 anni e oltre
Sonno raccomandato 7-8 ore; appropriato 5-6 ore fino a 9; non raccomandato meno di 5 ore e più di 9.
(nuova categoria di età)

È importante tuttavia prestare attenzione alle proprie esigenze ed abitudini, valutando come ci si sente dopo una scarsa notte di sonno rispetto a una buona. Come l’esercizio fisico e una buona alimentazione, il sonno è una componente fondamentale per la salute: bisogna imparare ad ascoltarsi, per capire quali sono le ore ideali per ciascuno di noi.

Per agevolare il sonno, la National Sleep Foundation ricorda alcuni consigli semplici ma efficaci:
rispettare (anche nel fine settimana)  le ore dedicate al sonno, dedicarsi a un rituale rilassante prima di coricarsi,  dormire in camere fresche e silenziose, evitare stimolanti come alcool e caffe, spegnere gli apparecchi elettronici.

Va prestata attenzione a tutti quei sintomi che impediscono di dormire bene come crampi o formicolii alle gambe, russamenti,  insonnie prolungate e sonnolenza diurna. È opportuno rivolgersi al medico di base oppure direttamente, al medico specialista del sonno: questi segnali vanno monitorati per determinarne la causa, curarla e ritrovare così il giusto benessere psico-fisico.

 

Pubblicato il 2 marzo 2015

 
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