"4-7-8", il Metodo per addormentarsi Stampa Email

Il metodo 4-7-8: dormire in 57 secondi

Tre numeri “magici”per vincere l’insonnia…
Si chiama “4-7-8” e i numeri indicano il tempo espresso in secondi.
Il metodo, come riportato dal DailyMail, è stato messo a punto dal dott. Andrew Weil, dell’Università di Harvard.
La tecnica si ispira a un’antica pratica indiana, il Pranayama (controllo ritmico della respirazione), uno degli stadi su cui si basa la pratica dello yoga.

L’esercizio di respirazione che il dott. Weil promuove, anche attraverso numerosi video esplicativi, consentirebbe (se effettuato correttamente) di avere effetti rilassanti sul sistema nervoso e di eliminare gli stati d’ansia, favorendo così uno stato di calma ideale, preludio per un sonno appagante e ristoratore.

La tecnica è semplice, alla portata di tutti e si articola in 4 punti:
1. espirare completamente attraverso la bocca, emettendo un suono simile a un fruscio.
2. inspirare, in modo tranquillo, attraverso il naso per 4 secondi.
3. trattenere il respiro per 7 secondi.
4. espirare completamente attraverso la bocca, per 8 secondi.

Ripetere da capo per tre volte, per un totale di 4 respiri.
La fase più importante del metodo sarebbe in particolare la terza: trattenendo il respiro per 7 secondi consentiamo al nostro corpo di ossigenarsi in modo ottimale, mentre la concentrazione sulla modulazione della respirazione permetterebbe di svuotare la mente e di rilassare il corpo.

“Si noti che si inala sempre tranquillamente attraverso il naso ed si espira attraverso la bocca. Mentre la punta della lingua rimane in posizione (in alto sul palato, appena dietro i denti superiori) per tutto il tempo” afferma il dottor Weil, che suggerisce di praticare questa tecnica due volte al giorno per sei - otto settimane, fino a quando risulterà naturale adottarla anche per addormentarsi in soli (magicamente…) 60 secondi!

Pubblicato il 30 maggio 2015

 
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