Insonnia da caldo? Aiutati con i cibi giusti! Stampa Email

Caldo: i consigli alimentari per dormire meglio

Per contrastare l’insonnia di stagione, che si stima colpire circa 12 milioni di italiani, la Coldiretti ha stilato un decalogo con le indicazioni sui cibi che ci possono aiutare a dormire meglio.

Alimentarsi correttamente, preferendo pietanze leggere e cucinate in modo semplice è il primo passo per assicurarsi notti più tranquille.
Al bando dunque piatti troppo saporiti, condimenti con molto sale e pepe, curry, paprika, minestre con dado da cucina, patatine, salatini, alimenti in scatola che vengono spesso preferiti in estate per la loro praticità ma ci pongono a rischio “sonno”, così come l’eccesso di caffè e il consumo di superalcolici.

Semaforo verde invece per tutti quegli alimenti che contengono triptofano un’aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina (l’ormone del sonno), che aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici. Sì dunque a cereali, pane, pasta e riso possibilmente integrali, formaggi non stagionati, uova bollite e frutta dolce di stagione.

Al primo posto tra le verdure la Coldiretti segnala la lattuga, seguita da radicchio, cipolla e aglio perché grazie alle loro spiccate proprietà sedative, conciliano particolarmente il sonno. 

Si consiglia anche di bere un bicchiere di latte prima di dormire: aiuta a diminuire l’acidità gastrica, facendo entrare in circolo elementi che favoriscono una buona dormita.

Infine anche concedersi un piccolo momento gratificante può contribuire a rilassarsi: a fine serata degustatevi pure un buon dolcetto ricco di carboidati semplici, accompagnato da una tazza di tisana o d’infuso, per esempio proprio di foglie di lattuga! 

• Infuso di lattuga 
Immergete qualche foglia d’insalata in mezzo litro d'acqua bollente; lasciate in infusione dieci minuti e filtrate.
Bevetene lentamente un paio di tazze prima di coricarvi.

Pubblicato il 2 luglio 2015

 
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